Caricamento...
SEPARAZIONE FAI DA TE2020-02-07T08:34:35+01:00

SEPARAZIONE FAI DA TE

Quando non ci sono divergenze sulla separazione si può tranquillamente avviare una separazione consensuale, che è l’istituto giuridico attraverso il quale marito e moglie, di comune accordo tra loro, decidono di separarsi.

In determinati casi si può anche procedere senza avvocato, tramite il deposito del ricorso presso il Tribunale competente, dando così inizio alla procedura di separazione.
Le condizioni per potere ottenere la separazione (o il divorzio) senza l’ausilio di un Avvocato sono:
Ci deve essere accordo totale tra le parti sugli aspetti della separazione (o il divorzio), e cioè:  l’abitazione principale ed il mantenimento.
Non ci devono essere figli minorenni o maggiorenni incapa,i o portatori di handicap grave, oppure economicamente non autosufficienti, non considerando i figli nati da una precedente unione o matrimonio con altra persona.
L’accordo tra i coniugi non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale, ossia che trasferiscono la proprietà di un bene. Sono invece ammesse le disposizioni che fanno sorgere tra i coniugi un rapporto obbligatorio.
Se il tuo caso lo consente puoi procedere da solo stampando e compilando i modelli allegati.
Procurati e allega  anche i documenti richiesti sul medesimo modulo prima di depositare il tutto presso il Tribunale competente.

MODULISTICA PER SEPARAZIONE FAI DA TE

Ultime News Separazione

Articoli e Faq sull’argomento

La destinazione della casa coniugale

La destinazione della casa coniugale è uno dei problemi più spinosi a cui si va incontro in caso di separazione. In caso di separazione consensuale, con accordo tra i due coniugi,

Come separarsi

Ce la Faremo!

Insieme. Preparati. Sereni

Noi possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema. Per quanto possa apparirti difficile e intricata la situazione che stai vivendo, prova a porre una solida certezza tra le mille angosce e insicurezze che ostacolano la tua serenità di giudizio.

CONTATTACI ORA