
Separazione Consensuale
Una guida completa alla separazione consensuale: modalità, tempi, costi e tutto quello che dovete sapere per affrontarla serenamente.
La separazione consensuale è l’istituto giuridico attraverso il quale marito e moglie, di comune accordo tra loro, decidono di separarsi.
Il deposito del ricorso presso il Tribunale competente, anche senza un Avvocato in determinati casi, dà inizio alla procedura di separazione.
Successivamente il Presidente del Tribunale fissa udienza a cui i coniugi devono comparire personalmente. In questa udienza il Presidente cercherà di esperire un ultimo tentativo di conciliazione, dopo di che adotterà gli eventuali provvedimenti urgenti.
Nelle successive settimane il Tribunale emetterà l’omologazione delle condizioni di separazione.
Ask The Expert
Se il marito non esce di casa si può ottenere un provvedimento del Giudice con cui il quest’ultimo viene obbligato a lasciare la casa coniugale.
Un immobile in regime di comunione di beni deve essere diviso equamente tra i due coniugi.Per quanto concerne gli immobili acquistati al di fuori del matrimonio questi rimangono generalmente di proprietà del coniuge che li ha acquistati.
La casa, anche senza figli, spetta solitamente alla moglie.
La casa in affitto può andare sia al marito che alla moglie. Se non c’è accordo potrebbe andare alla moglie in quanto riconosciuta come casa coniugale.
La casa coniugale in caso di separazione nella maggior parte dei casi e salo diversi accordi spetta alla moglie.
Normalmente la casa coniugale con i figli viene affidata alla moglie.
Generalmente se si vive nella stessa casa, le spese vengono divise al 50%.
l mutuo generalmente viene diviso, salvo diverso accordo, al 50% tra i coniugi quando i due coniugi sono comproprietari dell’immobile in cui vivono. Se l’immobile è invece proprietà esclusiva di uno dei due, solitamente il mutuo rimane in capo del proprietario.


Un Pool di Professionisti Specializzati nella Separazione
Ce la Faremo!
Insieme. Preparati. Sereni
FISSA UN APPUNTAMENTO
numero diretto
attivo 7 giorni su 7 – 24 ore su 24
RICEVI INFORMAZIONI SUBITO
RACCONTACI IL TUO CASO
LA SEPARAZIONE
Ultime News Separazione
Articoli e Faq sull’argomento
Come separarsi
Ce la Faremo!
Insieme. Preparati. Sereni
Noi possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema. Per quanto possa apparirti difficile e intricata la situazione che stai vivendo, prova a porre una solida certezza tra le mille angosce e insicurezze che ostacolano la tua serenità di giudizio.