Caricamento...
COME SUPERARE LA SEPARAZIONE2020-02-08T09:18:20+01:00

COME SUPERARE LA SEPARAZIONE

Affrontare una separazione non è mai semplice.
E’ importante partire da questo assunto di base, troppo spesso sottovalutato, che rischia di portare a ritenere inadeguati i soggetti coinvolti in questa situazione.
C’era una relazione che oggi non c’è più.
E’ in corso un cambiamento importante che magari neppure volevamo.
Quindi, innanzitutto risulta fondamentale dare libero sfogo alla sfera emotiva e piangere tutte le lacrime.
Concedersi questo spazio significa liberarci dal peso emotivo che a sua volta crea un vuoto e il compito, a questo punto, sarà riempire quel vuoto attraverso un lavoro di ricostruzione individuale.
Ripartire da se: cosa mi piace? Cosa mi fa stare bene?
Dedicarsi tempo e opportunità per ritrovare il piacere di fare cose che ci appassionano e ritrovare in questo modo un equilibrio con noi stessi.
Il vuoto si riempie e noi ci sentiamo meglio, pieni e appagati.

Ask The Expert

Come sopravvivere a una separazione2019-12-29T08:42:58+01:00

Io direi, non solo sopravvivere ma vivere in pienezza il nuovo capitolo che la vita ci invita a sperimentare, ricordandoci che avevamo una vita anche prima del matrimonio

Come superare il dolore per una separazione2019-12-29T08:42:11+01:00

Premessa: il dolore è una emozione di cui si può solo prendere atto.
Se ci si entra in quel dolore, se ne può uscire rafforzati, arricchiti, cresciuti.
NO, non è utopia! E’ la legge dell’esistenza: esiste un’opportunità in qualsiasi esperienza che viviamo. Quindi entra nel dolore senza diventarne la vittima ma mantenendo il ruolo del ricercatore. Chi cerca trova!
E’ importante non indugiare nel dolore, subirlo e trasformarlo in sofferenza: perché il dolore passa, la sofferenza puoi trascinartela per tutta la vita!

Come uscire indenni da una separazione?2019-12-29T08:41:32+01:00

La considerazione più importante è quella di portare l’attenzione soprattutto su ciò che si possa trarre dall’esperienza che si sta affrontando, non si tratta quindi di uscirne indenni, ma piuttosto di uscirne consapevoli, arricchiti, con una maggiore conoscenza di se e della vita stessa.
Fare in modo che ogni situazione arrivi a mostrare l’opportunità che contiene, qualunque essa sia.

Quali sono i traumi da separazione?2019-12-29T08:40:48+01:00

Esistono vari tipi di trauma e per tutti vale la regola che non dipendono dalla separazione in sé ma dal modo che scegliamo di affrontarla, infatti quasi tutti dipendono dalla non accettazione.
Quindi lavorando -anche facendosi aiutare- sull’accettazione, si scongiurano anche i traumi.

Come superare lo stress di una separazione?2019-12-29T08:40:04+01:00

Lo stress può essere causato da vari fattori ma lo si può ridurre affrontando tutto un passo alla volta, senza proiettarsi troppo nel futuro o perdendoci in ipotesi catastrofiche, invece rimanendo nel qui e ora, ricordare perché si è giunti alla separazione stessa e ripartire da sé, tutto ciò risulta il modo migliore di procedere…

COME AFFRONTARE UNA SEPARAZIONE2019-12-29T08:36:48+01:00

Affrontare una separazione non è mai semplice. E’ importante partire da questo assunto di base, troppo spesso sottovalutato, che rischia di portare a ritenere inadeguati i soggetti coinvolti in questa situazione. C’era una relazione che oggi non c’è più. E’ in corso un cambiamento importante che magari neppure volevamo. Quindi, innanzitutto risulta fondamentale dare libero sfogo alla sfera emotiva e piangere tutte le lacrime. Concedersi questo spazio significa liberarci dal peso emotivo che a sua volta crea un vuoto e il compito, a questo punto, sarà riempire quel vuoto attraverso un lavoro di ricostruzione individuale. Ripartire da se: cosa mi piace? Cosa mi fa stare bene? Dedicarsi tempo e opportunità per ritrovare il piacere di fare cose che ci appassionano e ritrovare in questo modo un equilibrio con noi stessi. Il vuoto si riempie e noi ci sentiamo meglio, pieni e appagati.

IL TRADIMENTO

Ultime News Separazione

Articoli e Faq sull’argomento

La destinazione della casa coniugale

La destinazione della casa coniugale è uno dei problemi più spinosi a cui si va incontro in caso di separazione. In caso di separazione consensuale, con accordo tra i due coniugi,

Come separarsi

Ce la Faremo!

Insieme. Preparati. Sereni

Noi possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema. Per quanto possa apparirti difficile e intricata la situazione che stai vivendo, prova a porre una solida certezza tra le mille angosce e insicurezze che ostacolano la tua serenità di giudizio.

CONTATTACI ORA