La separazione ed il punto di vista dell’Investigatore privato,
Nella separazione si può incaricare un investigatore privato di scoprire tradimento e di raccogliere le prove, scopriamo se queste prove sono sempre valide e come usarle.
Nella pratica accade molto spesso che un coniuge si attivi al fine di precostituirsi elementi di prova a carico del partner da utilizzare in un futuro giudizio di separazione o divorzio, per esempio, per dimostrare la sussistenza di profili per l’addebito di separazione, di infedeltà o altre condotte pregiudizievoli.
Per questo motivo, è possibile che lo stesso si rivolga ad un’agenzia investigativa che, espletate le richieste indagini, redigerà un rapporto. Da un punto di vista processuale, la valenza probatoria della documentazione venutasi a creare appare altamente discussa. Secondo l’orientamento giurisprudenziale più consolidato, il rapporto investigativo non rappresenterebbe una prova delle circostanze nello stesso descritte in considerazione del fatto che i documenti redatti dall’investigatore dovrebbero essere considerati “scritti provenienti dal terzo”.
Come tali i documenti, costituenti una prova atipica, ovvero una tipologia di prova non esplicitamente prevista dal codice civile, ma, comunque, ammessa in presenza di determinate condizioni. Quanto al valore probatorio delle scritture provenienti da terzi, secondo una recente pronuncia del Tribunale di Milano, nell’ipotesi in cui il documento abbia un contenuto “neutro”, lo stesso potrebbe costituire un indizio, purché supportato da altri elementi probatori. Diversamente, se avesse ad oggetto una testimonianza, sarebbe necessario procedere in giudizio con l’acquisizione della prova orale. (Tribunale di Milano, IX Sezione Civile, Ordinanza 8 aprile 2013).
Quando si parla di matrimonio, uno dei motivi principali per cui ci si rivolge a un investigatore privato è il tradimento da parte di uno dei coniugi, che viene considerato motivo di separazione a causa della violazione del dovere di fedeltà, proprio del matrimonio. Non solo: tradire significa anche e soprattutto minare le regole di fiducia e rispetto alla base di ogni relazione di coppia.
Una valida agenzia investigativa saprà provare l’infedeltà coniugale, che rappresenta un giusto motivo per chiedere la separazione tra i coniugi, qualora la prosecuzione della convivenza e del matrimonio sia intollerabile. In particolare l’investigatore privato a Milano valuterà se esistano le basi per richiedere la separazione, soprattutto quanto viene pregiudicata l’educazione dei figli.
La separazione ed il punto di vista dell’Investigatore privato se sospetti infedeltà.